martedì 15 aprile 2014

Pizza rustica cicoria e provola (senza lievito)


Ogni tanto ci provo a sfatare la leggenda che dice che la cucina non è il mio regno ;o) come in questo caso...
Ieri sera ho voluto preparare questa pizza rustica che da un po' mi frullava nella mente, è abbastanza semplice e l'interno si può farcire in diversi modi io ho messo cicoria prelessata e provola tagliata a cubetti.
Praticamente a 500 gr. di farina disposta fontana ho aggiunto 8 cucchiai di olio, un pizzico di sale, un bicchiere e mezzo di acqua, ho impastato bene poi ho avvolto il tutto nella pellicola e messo in frigo per mezz'ora. Nel frattempo ho lessato la cicoria, scolata e lasciata raffreddare un po'.
Dal panetto ho ricavato due sfoglie del diametro di 34 cm., una l'ho messa nella teglia imburrata alzando tutto intorno un bordino per poterla poi chiudere, ho punzecchiato il fondo con una forchetta, quindi l'ho farcita con cicoria e provola tagliata a cubetti, sopra un po' d'olio, quindi ho sovrapposto la seconda sfoglia chiudendo tutto intorno e punzecchiando di nuovo la superfice con una forchetta...
Prova assaggio? Discreta, però leggermente più morbida l'avrei gradita di più ed avrei aggiunto anche un pizzico di sale in più. Comunque per essere la prima volta posso ritenermi soddisfatta del risultato!

Visto che non sono molto esperta in questo campo accetto suggerimenti, grazie!

3 commenti:

angela ha detto...

Complimenti per la pizza, ha un bellissimo aspetto, se posso darti un consiglio dopo aver lessato e raffreddato strizzata bene, e falla saltare in padella con un Po di olio e un poco di burro e poi procedi come hai fatto, vedrai sarà più saporita, io ci aggiungo un Po di peperoncino, da brava pugliese.................... un caro saluto e...... Buona Pasqua!!!!

Zia Dantè ha detto...

Maria per poter darti un consiglio l'avrei dovuta assaggiare - ma credo sia stata proprio buona quindi niente consigli puoi rifarla - Ciao

nicoletta ha detto...

Grazie, ci proverò anch'io,
Ciao ciao