venerdì 2 maggio 2014

Memory - il gioco delle coppie con i tappi delle bottiglie

Questo gioco nasce come gioco di carte...

Memory, noto anche come coppie, è un popolare gioco di carte che richiede concentrazione e memoria. Nel gioco, le carte sono inizialmente mescolate e disposte coperte sul tavolo. I giocatori, a turno, scoprono due carte; se queste formano una "coppia", vengono incassate dal giocatore di turno, che può scoprirne altre due; altrimenti, vengono nuovamente coperte e rimesse nella loro posizione originale sul tavolo, e il turno passa al prossimo giocatore. Vince il giocatore che riesce a scoprire più coppie.

Nel tempo se ne sono sviluppate diverse versioni con diversi materiali, a me è piaciuta l'idea di poter riutilizzare i tappi delle bottiglie dell'acqua per creare un gioco per i nipotini gemelli di una mia amica, forse lo stimolo è nato proprio dal fatto che sono gemelli, cioè una coppia ;o)

Materiali
- 36 tappi di plastica, ho tolto la scritta della scadenza con dell'acetone
- cartoncino bianco
- timbri (oppure piccoli disegni o ritagli)
- tampone
- perforatore
- colori (ho dimenticato di metterli nella foto)


Ho ritagliato con il perforatore 36 cerchi, ho timbrato la stessa figura su due cerchi e poi l'ho colorata con i pennarelli...


... successivamente ho incollato i cerchi all'interno dei tappi con la colla a caldo, ma va bene anche un'altra colla, fortunatamente avevo il perforatore giusto ;o)

Una volta terminato il lavoro mi è venuta l'idea di creare un sacchetto per contenerli, sacchetto ricavato da un vecchio jeans sul quale ho disegnato e ricamato con il punto stitchery due gattini, simbolo di una coppia e sul lato sinistro il nome del gioco




 Giacomo e Riccardo, buon divertimento!


1 commento:

Le creazioni di Marzia ha detto...

Ma che bella idea !!!!

Baci
Marzia