giovedì 10 ottobre 2013

Scatola da riciclo cartone

Seguendo i video di riciclo creativo di una delle mie youtubers preferite, ho imparato a fare delle cannucce con i fogli dei quotidiani o dei volantini dei supermercati. Con questa tecnica ho creato portapenne, cestini, portaritratti, ma visto che la mia produzione di cannucce aumentava in modo esponenziale al diminuire di programmi televisivi interessanti, mi sono ritrovata con una notevole quantità di questo materiale che conservavo così...


Con l'andar del tempo però, l'estremità inferiore delle cannucce conservate in questo modo rischiava di comprometterne l'utilizzo, e poichè per alcuni progetti devono essere inserite una nell'altra, dovevo assolutamente escogitare una soluzione! Ok. ho pensato... costruisco una scatola con il cartone da imballaggio, una cosetta veloce e senza pretese, e questo è stato solo l'inizio perchè poi, il processo creativo, per chi sa di cosa parlo, è qualcosa che ti cattura come una calamita e le idee che arrivano una dopo l'altra vengono man mano valutate e poi applicate.
Continuando a pensare... il cartone ce l'ho, ho anche la carta da parati di un vecchio catalogo regalatomi da un negoziante, quindi posso ricoprire la scatola con la carta da parati!!!
Ed ora vi mostro quello che ho prodotto:


questo è il coperchio sul quale ho incollato dei fiori ritagliati da un altro foglio, in basso ho incollato due bottoni come abbellimento e per coprire i due forellini praticati per far passare un cordino elastico che rappresenta la chiusura...


sul lato frontale si vede meglio la chiusura, i due pomellini bianchi altro non sono che delle puntine da disegno alle quali ho accorciato la punta con un tronchesino, poi le ho incollate in direzione dei bottoni usando una colla molto forte...


il coperchio l'ho prima tutto rivestito con la carta poi ho praticato 5 fori sul dorsino ed altrettanti sulla parte posteriore della scatola, ho dipinto con lo smalto rosso 5 fermacampioni e li ho inseriti prendendo sia lo strato del coperchio che quello della scatola...

 

per coprire le alette dei fermacampioni all'interno della scatola ho incollato una passamaneria con la colla a caldo...


ed ecco le mie adorate cannucce fatte con la carta di giornale nella loro nuova location, secondo voi si troveranno bene?!? ;o)











Nessun commento: