domenica 6 aprile 2014

Istruzioni mini cardigan topdown





Per realizzarlo  mi sono ispirata ad un modello trovato nel blog di Marìca "coprifasce topdown"  è quello di colore grigio, ed al modello "Cioccolatino" per neonati prematuri creato da Emma Fassio per Cuore di maglia" potete scaricarlo gratuitamente dal sito Ravelry.
Tenendo conto di questi due riferimenti io ho proceduto così...

Ho utilizzato  una lana Phildar e ferri n. 3,5 per il bordino a legaccio e n. 4 per continuare.

Ho avviato 62 maglie e per lo sprone ho seguito le istruzioni di Marica, tranne che per gli aumenti: essendo il top già piccolino ho voluto evitare i forellini degli aumenti quindi ho aumentato la maglia prima e dopo il marcapunto lavorandola due volte, una volta prendendola a diritto e senza farla cadere dal ferro una volta a diritto ritorto.
Dopo aver montato 62 maglie ho lavorato 3 ferri a legaccio, al 4° ferro ho posizionato i marcapunti, il primo dopo 11 maglie, il secondo a distanza di due maglie, il terzo dopo 8 maglie, il quarto a distanza di due maglie, il quinto dopo 16 maglie, il sesto a distanza di due maglie, il settimo dopo 8 maglie, l'ottavo a distanza di due maglie, lavorando gli ultimi 11 punti a legaccio.
Successivamente le prime e le ultime 5 maglie vanno sempre lavorate a legaccio
Quindi in ogni ferro a diritto ci sono 8 aumenti  uno prima e uno dopo il marcapunti, ho disegnato uno schemino per rendere  più comprensibile il tutto...

le barrette indicano i marcapunti tranne nella parte inferiore che indicano l'apertura.
Le due maglie all'interno dei marcapunti non subiscono aumenti.

Al 4° ferro ho fatto la prima asola che ho ripetuto ogni 7 ferri (14 righe di legaccio), questa va fatta a destra o a sinistra secondo la destinazione ;o)
L'asola si lavora così: quando si arriva a 5 maglie prima della fine della riga lavorare 1 maglia a diritto - 2 maglie insieme a diritto - 1 gettato - due maglie a diritto.

Nella fase successiva si può scegliere, come ha fatto Marìca, di mettere in attesa i due davanti e il dietro proseguendo prima con la lavorazione delle maniche oppure come ha fatto Emma Fassio (mettere in attesa le maniche e procedere con i due davanti e il dietro insieme), io ho deciso per quest'ultima soluzione.
Arrivata a 174 maglie ho lavorato il ferro successivo a rovescio poi, sul diritto del lavoro, ho lavorato a diritto le prime 26 maglie (davanti destro), ho messo in attesa su un filo di lana di colore contrastante le 38 maglie della prima manica, ho lavorato a diritto le 46 maglie del dietro, messo in attesa su un filo di lana le 38 maglie della seconda manica ed infine ho lavorato sempre a diritto le 26 maglie del davanti sinistro. Sono così andata avanti per 8 cm ed ho terminato con 4 ferri a legaccio chiudendo le maglie sul rovescio del lavoro al 5° ferro.

Maniche
Ho ripreso con l'uncinetto due maglie dal sottomanica, le 38 della manica ed altre due dal sottomanica mettendole sui ferri circolari ed ho lavorato con la tecnica  magic loop potete trovare diversi video su youtube. Ho continuato a lavorare a maglia rasata (cioè tutti i ferri a diritto con i ferri circolari) per 7 cm. facendo una diminuzione per lato all'interno delle due maglie iniziali e finali ogni 6° ferro, ho terminato sempre con i quattro ferri a legaccio chiudendo le maglie sul rovescio del lavoro al 5° ferro.
Idem per l'altra manica.

Ho usato una lana contrastante per correggere un errore su una manica, avevo lavorato le maglie riprese a diritto ritorto e così ho pensato di rifinire anche i bordini con lo stesso colore e mi sembra che il risultato sia gradevole no?

Ringrazio Marìca ed Emma Fassio per avermi aiutata con le loro spiegazioni a realizzare questo minicardigan e rompere così il ghiaccio con le tecniche topdown, ferri circolari e magic loop e spero che questo accada anche a voi, lavorando con questo sistema diventa tutto più semplice e divertente!!!

Buon lavoro a quante si vorranno mettere alla prova ;o)







3 commenti:

Country Laura ha detto...

Sei bravissima... io con i ferri proprio non ci vado d'accordo!
Un bacione
Laura

Unknown ha detto...

COMPLIMENTI
VORREI REALIZZARLO ANCH'IO
HO NOTATO CHE NELLE TUE SPIEGAZIONI,SEGUENDO LA TECNICA DI EMMA FASSIO, NON HAI FATTO alla riga di divisione (mettere in sospeso le maglie che non si vogliono lavorare: maniche GLI AUMENTI 4+ 4
TI RINGRAZIO DELLA TUA RISPOSTA

Yogurt Recipes ha detto...

Thanks for shharing this