lunedì 24 dicembre 2012

Scatola del tè... ancora una!

Una scatola del tè adatta alle mie esigenze la devo ancora creare, il progetto è pronto ma prima di passare alla sua realizzazione ho voluto sperimentare diversi modelli.
Per il modello della foto qui sotto ho usato del cartone da imballaggio ed ho seguito un video tutorial di Eleonora, ad essere sincera preferisco il cartone pressato poichè il taglio in questo caso rimane più preciso e pulito ed anche l'assemblaggio dei vari pezzi risulta più agevole...



Ho ricoperto la scatola con carta per cartonaggio incollata con colla vinilica diluita con pochissima acqua. Le lettere che compongono parola 'The' sono disegnate a mano libera sul cartoncino colorato, ritagliate e poi incollate, le altre decorazioni le ho ritagliate da una carta per decoupage.



 Per la chiusura ho studiato un sistema 'mio' nel senso che non l'ho visto da nessuna parte, ma ciò non toglie che qualcun altro possa aver avuto la stessa idea ;o)
Nella parte frontale ho praticato due forellini nei quali ho inserito un elastico tubolare facendo un nodino su ogni capo all'interno della scatola, nella parte superiore ho fatto ancora due forellini ed ho fatto passare attraverso gli stessi ed un piccolo alamaro di legno del nastrino di organza, il tutto due o tre volte per renderlo più stabile...



Come si può vedere dalla foto sopra, la scatola si chiude agganciando l'elastico all'alamaro.
Sono soddisfatta di questo tipo di chiusura anche perchè se nel tempo l'elastico si dovesse usurare si può sempre sostituire.



Per l'interno ho creato due separatori che s'intersecano tra loro nella parte centrale, ho preferito non incollarli alla base, in modo da poter modificare la struttura interna della scatola a seconda delle proprie necessità.

Ho spiegato il mio procedimento per quanto riguarda i dettagli pensando che possa essere utile a qualcuno...

5 commenti:

pennellicollaefantasia ha detto...

Complimenti per i tuoi ultimi lavoretti sono un amore!
Ti auguro un felice Natale e un 2013 pieno di creatività, con affetto Sara

Maria ha detto...

Grazie Sara!

Unknown ha detto...

Molto bella anche questa scatola e ingegnosa la chiusura, brava!
Un abbraccio
Roberta

Grazia ha detto...

complimenti per la scatola del the' e tanti tanti auguri anche a te!
Ciao
Grazia ;)

Patry Creazioni ha detto...

veramente grazioso!
Ne sto creando uno anche io.
Se ti ba passa sul mio blog Kiss