martedì 25 marzo 2008

pane azzimo


Anche se la cucina non è il mio forte, ogni tanto mi diverte preparare qualcosa di particolare.
Sabato scorso ho trovato su internet questa ricetta e l'ho subito messa in pratica.

Per 8/10 pagnottelle
Ingredienti: 300 g. di farina 00
150 g. di farina integrale
olio di oliva
sale

Setacciare le due farine, aggiungere 200 cc. di acqua tiepida per ottenere un impasto elastico e morbido; lasciar riposare un'ora coprendolo con un panno umido.
Formare delle pagnottelle dello spessore di 2 cm., spennellarle con olio, bucherellarle con i rebbi della forchetta ed infornare a 220/240° per circa 20 minuti, fino a quando non saranno dorate.
Si possono preparare e congelare prima di cuocerle.

E questo è il risultato...

3 commenti:

dona ha detto...

Ciao Clem...
woww!! il pane azzimo.. che bella ricettina!!!
sono passata a farti un salutino e...
ti avviso..
ti ho taggata, forse lo conosci già, è un simpatico modo per far conoscere i nostri blog,
se sei interessata per saperne di più passa a trovarmi

Imma ha detto...

Ciao Clem sono Imma sono passata a trovarti e a farti tanti complimenti per il tuo blog a presto

Maria ha detto...

Grazie Dona e Imma, mi fa molto piacere vedervi qui!